sabato 10 aprile 2010
La proposta di Divertimento Sicuro
Ecco la proposta che l'associazione Trecentosessanta propone con Divertimento Sicuro. L'atto è stato direttamente mostrato agli enti locali:
PUNTO 1: MODIFICA DELL'ORARIO.
Proponiamo di anticipare l’orario di apertura e chiusura delle serate in discoteca. Evitare che i ragazzi mancano di un adeguato riposo, che unito all’assunzione esagerata di alcol, rappresentano un cocktail micidiale;
PUNTO 2: NORME PER LA VENDITA SOSTANZE ALCOLICHE
La proposta di divertimento sicuro propone di limitare drasticamente il consumo di sostanze alcoliche o superalcoliche all'interno dei locali d'intrattenimento. Sarà prevista dal gestore una tessera ove ad ogni consumazione conseguirà un'affrancatura. Ogni persona potrà consumare un numero massimo di 2 bevande alcoliche o 1 superalcoliche. La vendita di tali bevande è sospesa a partire da un'ora prima della chiusura del locale e sarà applicata a tutti i locali di intrattenimento, siano essi discoteche o bar. Questo provvedimento ha lo scopo, in associazione alla chiusura anticipata delle discoteche, di diminuire drasticamente il consumo di sostanze alcoliche o superalcoliche e di conseguenza il numero di incidenti notturni.
PUNTO 3: POTENZIAMENTO DELLE MISURE DI SICUREZZA
Gli incidenti stradali sempre numerosi di sabato sera, l'alcol, le droghe e gli atti di violenza che si consumano manifestandosi con l'euforia e la non curanza rendono spesso sottile la linea di confine tra divertimento e disastro. Questa linea può essere rafforzata e distanziata proprio partendo da chi gestisce luoghi di divertimento giovanile e da chi si assume il compito di svolgere un servizio d'ordine all'interno delle discoteche. La proposta di divertimento sicuro promuove l'inserimento di una nuova figura preposta a controllare la sicurezza e il regolare svolgimento della serata, a contenere e limitare fenomeni quali risse e regolamenti di conti, sia all'interno del locale che nelle zone ad esso adiacenti. Tali addetti, identificati con il titolo di "Discoperator", hanno il compito principale di mantenersi in costante contatto con le Forze dell'Ordine, aggiornandoli sulla situazione del locale in caso di risse o tafferugli, di informare i giovani sui rischi derivanti dall'abuso dell'alcol e di sostanze stupefacenti e di ricordare i rischi conseguenti l'eccesso di velocità.
PUNTO 4: DISCOBUS.
La presente proposta ha come finalità quella di limitare il numero di morti su strada per incidenti. Proprio per questa finalità si prevede l'istituzione di un servizio di autobus di collegamento fra i locali di intrattenimento e le principali piazze in modo tale da limitare l'uso delle autovetture private per gli spostamenti.
PUNTO 5: SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA SICUREZZA.
Organizzare convegni di sensibilizzazione sul tema all'interno di ambienti sia scolastici che extra, istruendo i giovani, sin dalle scuole medie, sull'importanza di rispettare il codice della strada al fine di limitare gli incidenti.
PUNTO 6: AGEVOLAZIONI AL SETTORE E LOTTA ALL'ABUSIVISMO.
La proposta di divertimento sicuro, alla luce delle restrizioni imposte dalla stessa proposta ai titolari dei locali di intrattenimento, prevede una serie di agevolazioni e regolamentazioni del settore. Per ciò che concerne i contributi, potrebbero essere destinati dei fondi, proporzionali alla capienza del locale, per la dotazione di un impianto di videosorveglianza adeguato. Saranno applicati dei controlli e delle sanzioni a coloro che, sprovvisti di adeguata licenza, organizzano serate in musica in luoghi esterni, al fine di tutelare i titolari dei locali oggetto della legge.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento