ESSERE PARTE ATTIVA, PROTAGONISTI E NON OSPITI DEL NOSTRO TEMPO!

domenica 22 marzo 2009

Stasera Inaugurazione del Centro Polivalente ALIKIA a Cirò Marina


Alle ore 18.00, in Via Pola a Cirò Marina, verrà tagliato il nastro d'inaugurazione del Centro Polivalente ALIKIA (Teatro), l'amministrazione Comunale e il Sindaco, dott. Nicodemo Parrilla, invita la cittadinanza a partecipare.


CIRO' MARINA - 22 Marzo 2009. Ore 18,00 Taglio del Nastro

Benedizione solenne:
Mons. Antonino Terminelli
Parroco Chiesa San Cataldo - Ciro Marina

Saluti:
- Dott. Nicodemo Parrilla (Sindaco Città di Ciro Marina)
- Sen. On. Nicodemo Filippelli (Past Sindaco Città di Ciro' Marina)
- S.E. Dott. Luigi Varratta (Prefetto di Crotone)
- On. Nicodemo Oliverio

Partecipano:
Arch. Gianni Gentile
Arch. Elio Amelio
Ing. Quintino Ferrara
Ing. Cataldo Marino

Cerimoniere:
Arch. Mario Patanisi

Segue Buffet Ore 21,00

Allieteranno la serata:
Associazione Teatrale e Culturale Krimisa
con "I Gemelli di Krimisa"
liberamente tratto da: "I Menecmi" di T. M. Plauto

______________________________________
STORIA DEL TEATRO GRECO A KRIMISA
L'antefissa fittile scelta a rappresentare il logo del Centro Polivalente "Alikia", depositata attualmente presso il museo archeologico di Reggio Calabria e rinvenuta da Paolo Orsi durante la campagna scavi condotta al Tempio di Apollo Aleo a Punta Alice nel 1924, raffigura una maschera teatrale.

Prodotta in serie, presenta fronte calva, incorniciata da una parrucchetta a Strophion , con due fiocchi laterali; volto ottuso con accentuazione delle sopracciglia; occhi profondi e naso camuso; boccaccia aperta ed arcuata (cm. 21x30 - 5 esemplari a Reggio Calabria - 1 a Ciro Marina).
Questa e altre antefisse avevano una funzione architettonica e facevano parte integrale della copertura e del coronamento di costruzioni dei secoli IV - III a.C. nell'area del Santuario.
-----
Nel 1936 a Tarante venne ritrovata una vasca di marmo bianco (Luterion) del IV sec. a.C. riutilizzata in una tomba romana.

Questa vasca di dimensioni (cm. 193 x 116 x 55) reca sopra uno dei
lati lunghi un iscrizione greca incisa con lettere profonde ed accuratamente scolpite, alte mm. 3:



Vi sono buone ragioni per ritenere che il nostro ex voto venisse, in età ellenistico - romano, trasportato - forse per mare - dal Santuario di Punta Alice a Taranto.

Le antefisse a maschera teatrale e il sontuoso dono, dedicato dallo "agonoteta Artemidoro Kritola ad Apollo Aleo" indicherebbero che
nell'area del Santuario di Krimisa dovessero celebrarsi, con ricorrenza delle manifestazioni teatrali e di canto, sotto la direziono di un regolare "agonoteta" (arbitro).

* "Alikia". Borgo bizantino e medioevale, documentato da ritrovamenti archeologici, situato sotto l'altura di Madonna d'Itria, nei pressi della fonte Alice.

Nessun commento:

Posta un commento



Lettori fissi