ESSERE PARTE ATTIVA, PROTAGONISTI E NON OSPITI DEL NOSTRO TEMPO!

domenica 22 marzo 2009

Libera la Parola

Il blog si pone l'obiettivo di fornire uno spazio aperto per discutere civilmente di tutto ciò che suscita interesse, che arricchisca le nostre vite e che sia spunto di riflessione oltre che piccolo passo per coltivare la cultura in ciascuno di noi.....
Questo forum è stato creato come luogo di nicchia dove poter discorrere e confrontarsi sui nostri temi più cari, sui problemi e ciò che ci interessa maggiormente, avendo voglia di ridere e divertirsi, ma anche di restare aggiornati e di denunciare le difficoltà; siate curiosi di scoprire e entusiasti nel credere nella libertà d'opinione e di espressione.

Stasera Inaugurazione del Centro Polivalente ALIKIA a Cirò Marina


Alle ore 18.00, in Via Pola a Cirò Marina, verrà tagliato il nastro d'inaugurazione del Centro Polivalente ALIKIA (Teatro), l'amministrazione Comunale e il Sindaco, dott. Nicodemo Parrilla, invita la cittadinanza a partecipare.


CIRO' MARINA - 22 Marzo 2009. Ore 18,00 Taglio del Nastro

Benedizione solenne:
Mons. Antonino Terminelli
Parroco Chiesa San Cataldo - Ciro Marina

Saluti:
- Dott. Nicodemo Parrilla (Sindaco Città di Ciro Marina)
- Sen. On. Nicodemo Filippelli (Past Sindaco Città di Ciro' Marina)
- S.E. Dott. Luigi Varratta (Prefetto di Crotone)
- On. Nicodemo Oliverio

Partecipano:
Arch. Gianni Gentile
Arch. Elio Amelio
Ing. Quintino Ferrara
Ing. Cataldo Marino

Cerimoniere:
Arch. Mario Patanisi

Segue Buffet Ore 21,00

Allieteranno la serata:
Associazione Teatrale e Culturale Krimisa
con "I Gemelli di Krimisa"
liberamente tratto da: "I Menecmi" di T. M. Plauto

______________________________________
STORIA DEL TEATRO GRECO A KRIMISA
L'antefissa fittile scelta a rappresentare il logo del Centro Polivalente "Alikia", depositata attualmente presso il museo archeologico di Reggio Calabria e rinvenuta da Paolo Orsi durante la campagna scavi condotta al Tempio di Apollo Aleo a Punta Alice nel 1924, raffigura una maschera teatrale.

Prodotta in serie, presenta fronte calva, incorniciata da una parrucchetta a Strophion , con due fiocchi laterali; volto ottuso con accentuazione delle sopracciglia; occhi profondi e naso camuso; boccaccia aperta ed arcuata (cm. 21x30 - 5 esemplari a Reggio Calabria - 1 a Ciro Marina).
Questa e altre antefisse avevano una funzione architettonica e facevano parte integrale della copertura e del coronamento di costruzioni dei secoli IV - III a.C. nell'area del Santuario.
-----
Nel 1936 a Tarante venne ritrovata una vasca di marmo bianco (Luterion) del IV sec. a.C. riutilizzata in una tomba romana.

Questa vasca di dimensioni (cm. 193 x 116 x 55) reca sopra uno dei
lati lunghi un iscrizione greca incisa con lettere profonde ed accuratamente scolpite, alte mm. 3:



Vi sono buone ragioni per ritenere che il nostro ex voto venisse, in età ellenistico - romano, trasportato - forse per mare - dal Santuario di Punta Alice a Taranto.

Le antefisse a maschera teatrale e il sontuoso dono, dedicato dallo "agonoteta Artemidoro Kritola ad Apollo Aleo" indicherebbero che
nell'area del Santuario di Krimisa dovessero celebrarsi, con ricorrenza delle manifestazioni teatrali e di canto, sotto la direziono di un regolare "agonoteta" (arbitro).

* "Alikia". Borgo bizantino e medioevale, documentato da ritrovamenti archeologici, situato sotto l'altura di Madonna d'Itria, nei pressi della fonte Alice.


Lettori fissi