ESSERE PARTE ATTIVA, PROTAGONISTI E NON OSPITI DEL NOSTRO TEMPO!

martedì 10 novembre 2009

L'associazione Trecentosessanta con il progetto: Scuola & Volontariato

Manifestazione di partecipazione per tutte le associazioni del terrorio di Cirò Marina al progetto di Trecentosessanta.

Il progetto, si inserisce all’interno delle iniziative promosse dal gruppo dell’Associazione Trecentosessanta di Cirò Marina, ed è atto a promuovere e diffondere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva nel mondo giovanile, ed è rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Le finalità previste riguardano la formazione dei giovani come cittadini, la costruzione dell’identità dei giovani attraverso messaggi positivi, lo sviluppo di sentimenti di solidarietà e sensibilizzazione al volontariato, attraverso i valori trasversali che la cultura del dono propone. L’obiettivo che ci si è proposti è stato quello di creare occasioni di riflessione sul volontariato e sull’opportunità di fare esperienze in questa realtà, e di sostenere l’avvio di esperienze nella scuola, nelle associazioni (stage di solidarietà), etc
Il progetto “Scuola & Volontariato” nasce dall’esigenza di dare centralità alla promozione della cittadinanza solidale e della partecipazione democratica nei ragazzi della città. Unitamente al bisogno di sviluppare sentimenti solidarietà e sensibilizzazione al volontariato e di promuovere la partecipazione attiva cittadinanza, c’è l’urgenza di favorire occasioni di formazione e di dialogo al fine di creare momenti significativi per la crescita del singolo.
Riteniamo importante che l’obiettivo di migliorare la qualità della comunicazione sociale veda coinvolti i ragazzi, per renderli partecipi in maniera effettiva della divulgazione di informazioni inerenti il mondo del volontariato. È indispensabile aumentare la visibilità delle associazioni di volontariato e agevolare la diffusione delle loro iniziative attraverso un pubblico giovane, per facilitare la divulgazione di informazioni fra i ragazzi.
Le associazioni che vogliono aderire al progetto avvisano la loro manifestazione di partecipazione all’email associazione360@live.it .


Lettori fissi