ESSERE PARTE ATTIVA, PROTAGONISTI E NON OSPITI DEL NOSTRO TEMPO!

martedì 17 agosto 2010

Riflessioni politiche verso le amministrative

Convinzione, consapevolezza e coscienza di vivere, chi attivamente chi passivamente, in una grande cittadina, il quale futuro amministrativo non puo non passare per una politica seria, fatta di interessi per la collettività e vicina ai cittadini, e attraverso persone umanamente valide, di capacità e di valori, che "solo una struttura partitica può garantire".
Noi, diciamo stop, netto, fermo e deciso alle liste civiche, che riscendano in campo i partiti. E' da un concetto semplice e chiaro che ripartiamo, e della quale vuole ripartire il Partito Democratico, "il partito è il filtro tra comunità e amministrazione, la vicinanza alle istituzioni e alle problematiche dei cittadini". E' il partito che interviene nel tessuto sociale, che guarda ai cittadini, ne avverte i problemi e ne sente i lamenti, e il Partito Democratico si pone come punto di riferimento.
Troppo spesso e mal volentieri il palazzo stesso de comune è considerato come un organo a se, espressione di una forza esterna, estranea e distante dai cittadini. Questo è il rischio che bisogna evitare al voto delle prossime amministrative, Cirò Marina non è un piccolo paese di periferia ma è la prima città della provincia, dopo il capoluogo, strategica per il territorio. Il processo di sviluppo di questa città si avvierà solo se ancorato ai grandi processi politici regionale e nazionali.
Noi sottolineiamo ancora una volta che non si può governare con liste civiche di pur brave persone, in quanto cariche di problematiche e che a livello programmatico rischiano di cadere nel qualunquismo, una sorta di marketing politico per offrire un prodotto con una confezione diversa ma dallo stesso contenuto.
Riteniamo fondamentale attivare e definire relazioni stabili con tutti i soggetti del nostro territorio deputati alla costruzione si saperi, evidenziando e specificando e ruoli di ogni singolo soggetto.
Noi, e il Partito Democratico tutto, vogliano realizzare un progetto che vuole essere uno strumento per l'obiettivo sopraindicato, un "patto per il territorio" costruito assieme ad esso, e attento a tutti i soggetti della società;: enti locali, istituti comprensivi, famiglie e terzo settore, imprese e la comunità tutta.
Inoltre ci permettiamo di sottolineare che tutti noi prima di ogni cosa siamo cittadini, non mettiamo distanze tra chi esercita un ruolo politico e l'elettore perchè sono l la medesima cosa.. forse è proprio questo l'errore dimenticare che siamo tutti cittadini e che tutti responsabilmente dobbiamo impegnarci per il bene comune.
Il Partito Democratico è pronto a cogliere la sfida e invita tutti a fare lo stesso e a promuovere lo stesso progetto condiviso, e promuove si intelligenza e coscienza che individuano il difficile quadro del territorio, ma proclama anche volontà, consapevolezza che lottando si può cambiare lo stato delle cose..
Lavoriamo su questi temi, su queste sfide e cerchiamo di trovare, per quelle che sono le nostre capacità, le soluzioni migliori, e siamo nettamente contrari ad uno scontro politico fatto di attacchi all'uomo e non all'operato, di chi non conosce nemmeno la storia, di un gruppo come il nostro che nasce da lontano, che si sposta dal campus universitario e dall'associazionismo studentesco per arrivare sul territorio. Un gruppo che si sta facendo le ossa sa solo, che la pelle non la venduta a nessuno, perchè sempre in autonomia ha lavorato, a partire alle primarie del 14 ottobre alla nascita del PD, al congresso provinciale, a quello regionale candidando il proprio referente, alle ultime elezioni regionali. Un gruppo che ha sempre promosso la linea dei giovani, come dimostra la scelta di appoggiare al congresso il segretario Valente, e che per questo partito si è sempre speso, fin dalla nascita, non solo in periodi elettorali per ottenere i propri tornaconti personali, perchè l'attaccamento è sentito, ed è verso il PD.


Lettori fissi