ESSERE PARTE ATTIVA, PROTAGONISTI E NON OSPITI DEL NOSTRO TEMPO!

domenica 7 novembre 2010

Le proposte dei nuovi entrati




L'associazione politico-culturale trecentosessanta di Cirò Marina, fondata da ormai un anno attraverso un gruppo di giovani studenti, ha recentemente rinnovato il suo direttivo, votando come proprio presidente Raffaele Patera, studente dell'Unical di Cosenza, e come parte di spicco dell'organico Luigi Marinello e Antonio Castiglione, due ragazzi appena maggiorenni del posto. Questa associazione, pur insediata da un tempo relativamente breve, ha fin dall'inizio promosso proposte di grande valenza culturale e sociale rivolte specialmente al mondo degli adolescenti. Tra cui "Divertimento Sicuro" che mira alla sensibilizzazione sulle tematiche dell'abuso di alcolici al fine di ridurre i rischi sulla strada e non solo.

Con l'entusiasmo dei nuovi componenti del direttivo si inizia a discutere di nuove proposte, tra le quali la più importante e significativa è quella di costituire un consiglio comunale dei giovani. Esso è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 15 e i 25 anni, autonomamente istituito dal comune e promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.

Questo progetto, sebbene in fine di legislatura, trecentosessanta vuole potarlo all'attenzione della giunta Parrilla, essendo sicuramente un punto importante per la diffusione della politica e dell'attivismo nel paese. Se ciò non fosse possibile verrà sicuramente riproposta l'iniziativa alla nuova amministrazione comunale.

L'associazione, che già ha riscontrato numerose adesioni, è sempre aperta alla collaborazione con tutti i movimenti del mondo dell'associazionismo, anche al di fuori dei confini comunali.


Lettori fissi