ESSERE PARTE ATTIVA, PROTAGONISTI E NON OSPITI DEL NOSTRO TEMPO!

giovedì 11 agosto 2011

Comunicato del Presidente Raffaele Patera



“Essere parte attiva, protagonisti e non ospiti del nostro tempo!” E’ da due anni che l'associazione TrecentoSessanta di Cirò Marina, seguendo il nostro motto appena enunciato, accumula, una dopo l’altra, una serie di iniziative e proposte socio-politiche e culturali, in sostegno ed a favore dei giovani del nostro territorio.
Prova ne è, l’estate che stiamo attraversando, dove diverse attività vede impegnata la nostra associazione.
A partire dal progetto Divertimento Sicuro, un nostro cavallo di battaglia, da anni programmato e progettato, per intervenire nell’annoso problema delle “stragi del sabato sera”, per venire incontro ai più piccoli e a quelli più grandi un tantino spericolati. TrecentoSessanta ha cosi pensato di mettere a disposizione, come già avvenne l'anno scorso, un navetta facente funzione di Discobus, che porta gratuitamente i giovani dalla città al luogo del divertimento e li riporta poi a casa in tutta sicurezza. Un importante ed efficace strumento di prevenzione, sicuramente capace quantomeno di ridurre i rischi sulla strada nelle serate particolari come quelle del sabato sera.
Ancora una volta denunciamo il caso della Psilla Lerp, dove restiamo dispiaciuti di mancati provvedimenti dopo il nostro appello, tenuto conto di quanto questo terribile batterio stia uccidendo un po’ alla volta i nostri eucalipti.
Come in passato, TrecentoSessanta, potendo ora usufruire ora di una sede propria, attiva il suo Centro Unical. Quello che gli iscritti di TrecentoSessanta hanno sempre fatto, e cioè immatricolazione e sostegno ai nuovi studenti dell’Università della Calabria, mettono ora a disposizione la loro esperienza all’interno del Centro. L’associazione infatti, direttamente connessa con la nota associazione studentesca Università Futura, che da tempo arruola e sostiene numerosissimi giovani del nostro territorio, in questo mese di agosto ha aperto i locali della propria sede ai molti ragazzi che avranno modo di usufruire gratuitamente di tutti i servizi inerenti all'Università della Calabria, che l'associazione potrà sostenere. Seguirà poi, tutti i processi di insediamento delle matricole universitarie che avranno così modo di essere indirizzate nel difficile approccio al loro primo anno accademico. I membri dell'associazione mettono quindi a disposizione la propria esperienza al servizio dei coetanei che si avvicinano al mondo universitario e la disponibilità della rappresentanza studentesca da essa sostenuta.
TrecentoSessanta è con i giovani, è per i giovani ed è dei giovani. Un nostro credo sempre vivo, che recita, “ i più giovani sono una risorsa tra i giovani”, permette alla nostra associazione un rinnovamento costate, approfitto per cui, per dare un ringraziamento a tutti i giovanissimi che di recente si sono avvicinati all’associazione mettendosi a disposizione sin dall’inizio per le suddette attività.
Il nostro è un percorso autonomo, libero e dettato solo dalla voce dei giovani di Cirò Marina. Orgoglioso di guidare un gruppo, preso in mano lo scorso anno dopo il passaggio di consegna dal primo Presidente Antonio Pace, sono ora pronto a costruire, assieme ai soci, il prossimo presidente, che come sempre darà la giusta freschezza di dinamismo e idee, con la quale TrecentoSessanta si nutre dalla sua nascita, sempre con lo stesso motto:“Essere parte attiva, protagonisti e non ospiti del nostro tempo!”

1 commento:

  1. ciò che dici e scrivi fà parte di anni e anni di duro lavoro e mi sento onorato di far parte di questo progetto di crescita ed arrichimento che che si riconosce sotto il segno di un cammino conune che si identifi nella associazine 360 e forgiata nel carattere dalle persone che nè fanno parte. Buon lavoro presidente continua così resto a disposizione tua e del intera associazione. ANDRE DORIA

    RispondiElimina



Lettori fissi